La dolcissima - Immagine: 1

La dolcissima

Filiera di coltivazione, caratteristiche, ricette e curiosità sulla Cipolla Rossa di Breme

infografica cipolla

LA FILIERA

La filiera di coltivazione viene ancora svolta manualmente come da tradizione millenaria tramandata dai monaci della Novalesa ai Bremesi e da generazione in generazione sino ad oggi, compreso il trattamento delle erbe infestanti che viene fatta manualmente senza utilizzo di diserbanti.
Alcune fasi della filiera avvengono anche con l'utilizzo di mezzi meccanici specifici che non danneggiano il prodotto nel rispetto della filosofia antica. 


LA PRODUZIONE DEL SEME

A giugno-luglio, le cipolle con le caratteristiche migliori per la cipolla madre vengono messe a germogliare in cassette di legno.
A settembre-ottobre vengono messe a dimora nel campo.
A marzo-aprile, se necessario, vengono fertilizzate preferibilmente con prodotti naturali.
A luglio si formano infiorescenze globulose che a maturazione vengono recise e da queste si ottengono i semi con una procedura millenaria.
Ad agosto viene selezionato il seme “buono” ed essiccato (non al sole diretto) per poi passare alla semina.


LA COLTIVAZIONE

• A metà agosto, circa tre giorni prima della semina, il seme viene posto in un recipiente a bagno con acqua per circa un giorno per favorire l’inizio della germogliazione.
• Il seme viene poi messo in un sacchetto di tela o di juta e quindi viene posto a circa 10 cm sotto terra, che verrà mantenuta umida per circa due giorni per completare il ciclo germogliativo.
• Si passa quindi alla semina in luna calante, che viene effettuata sia a spaglio che a file nei mesi di agosto oppure a settembre.
A metà ottobre o inizio novembre, previo le necessarie operazioni di monda delle infestanti svolta manualmente, si passa al trapianto in campo aperto delle piantine che raggiungono un’altezza media di circa 20/25 cm.
A inizio giugno (passato l'inverno), dopo aver effettuato circa 3 sarchiature per eliminare le infestanti si giunge alla maturazione e quindi la cipolla viene raccolta manualmente o con mezzi meccanici specifici che non danneggiano in nessun modo il prodotto. 
• Quindi si porta a casa il prodotto per la preparazione per la vendita inserendo nelle retine l’etichetta narrante allo scopo di garantirne la tracciabilità a garanzia del consumatore.


CARATTERISTICHE E CURIOSITÀ

Prodotto dalle proprietà gustative ed organolettiche “uniche” grazie al rispetto della filiera millenaria e alla composizione morfologica dei terreni e dal microclima della zona alluvionale in cui viene coltivata.

Peculiarità:
• dolcezza
• croccantezza
• alta digeribilità

Caratteristiche:
• forma schiacciata o tondeggiante
• colore rosso intenso
• peso medio 200/700gr - record 2014 = 2.320 gr

La “vera” cipolla di Breme De.C.O. è esclusivamente quella coltivata a Breme nei terreni preposti e contraddistinta dai marchi: De.C.O. - Presidio Slow Food - Marchio Collettivo: diffidare dalle imitazioni.

Dal 2016 ad oggi i Produttori iscritti all’Associazione Produttori Cipolla Rossa di Breme sono passati da 7 a 19 Produttori decuplicando la quantità prodotta.

La Cipolla di Breme è molto versatile e per questo motivo viene molto apprezzata dalle casalinghe agli chef stellati.
Da alcuni anni viene commercializzata anche in Svizzera, Inghilterra, Francia.

A giugno 2021 “la dolcissima” è stata utilizzata dal General Manager della Nazionale italiana cuochi, Gianluca Tomasi, che dopo attenta degustazione l'ha giudicata una vera eccellenza.


RICONOSCIMENTI E MARCHI

La Denominazione De.C.O. è stata conferita dal Comune di Breme a giugno 2008.

Iscrizione al Registro Nazionale MIPAAF nel novembre 2014.
Prima varietà orticola da conservazione di tutta la Regione Lombardia ad essere iscritta grazie alla
collaborazione dell’Università di Pavia (Prof. Rossi Graziano).

Protagonista a Expo 2015 grazie alla Condotta Slow Food di Vigevano e Lomellina (Presidente S F Franco Ranzani). Sono state trapiantate 150 piantine di Cipolla rossa Breme sino a maturazione nell’orto gestito da Slow Food a Expo.

L’Associazione dei Produttori della cipolla rossa De.C.O. di Breme è stata istituita nel giugno 2014 al fine di garantire sia qualitativamente che quantitativamente le sempre maggiori richieste da parte della clientela.

Custodia Banca del seme in Norvegia: a febbraio 2018 grazie al Prof. Rossi dell’ Università di Pavia, sono stati portati nella banca del seme mondiale i semi della “rossa” bremese al fine di custodire gli stessi in caso di guerre o calamità.

Presidio Slow Food: da giugno 2020 la “rossa” bremese è annoverata tra i presidi Slow Food. Nella retina delle confezioni viene inserita l’etichetta narrante di Slow Food con nominativo referente e numero progressivo a garanzia della tracciabilità del Produttore.

Marchio Collettivo 2022: l’Associazione Produttori Cipolla Rossa di Breme nel gennaio 2021  ha fatto richiesta presso la Camera di Commercio di Pavia per il riconoscimento del Marchio Collettivo della cipolla rossa di Breme.
Approvato in data 18 marzo 2022 con l’ Attestato di registrazione per Marchio di Impresa dal “Ministero dello Sviluppo Economico  - Direzione generale per la tutela della proprietà industriale”.
prodotti con la dolcissima

LA CIPOLLA ROSSA IN CUCINA

La “dolcissima” di Breme è conosciuta come “la regina della cucina” in quanto si adatta a numerosi impieghi che vanno dal prodotto fresco al trasformato, le sue spiccate caratteristiche, vanno dal sapore delicato e non invasivo, alla consistenza croccante e all’elevata digeribilità.
Grazie alle sue caratteristiche gustative ed organolettiche, la “dolcissima” si adatta, inoltre, a essere trasformata in: confetture da consumare tal quale o da abbinare a formaggi, composta di mostarda da abbinare alle carni, agrodolce, torte, pizze, sughi, dolci, olio Evo aromatizzato con cipolla di Breme, risotti alla cipolla di Breme disidratata e tanto altro.


Scopri i piatti a base di Cipolla Rossa di Breme.

.